I due piloti alla guida degli aerei che si sono scontrati a Guidonia, erano ufficiali esperti con migliaia di ore di volo all’attivo.
Questa mattina due aerei U-208 del 60° stormo si sono scontrati durante un’esercitazione. Stavano sorvolando via della Longarina, nei pressi di Guidonia Montecelio vicino Roma, ma intorno alle 11.30 i velivoli si sono scontrati precipitando in basso. Uno è caduto in un campo e uno fra le case della zona, ma le vittime della tragedia sono stati solo i due piloti.
I due aerei si sono scontrati e uno dei due ha perso un’ala. Entrambi sono precipitati giù: uno è finito in un campo vicino al distributore Tiber, mentre l’altro è caduto su un’automobile che si trovava fra due palazzi. Le vittime sono i due piloti che guidavano i velivoli: quello che è precipitato nella zona abitata, ha salvato gli abitanti.
Si sono scontrati in volo e sono precipitati a #Guidonia: il primo si è schiantato in aperta campagna, l’altro fra i palazzi. Morti i due piloti
— Fanpage.it (@fanpage) March 7, 2023
https://t.co/xqX7CAK0TT
Chi erano i piloti?
Gli ufficiali erano Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello. Entrambi in servizio al 60esimo Stormo dell’Aeronautica militare di Guidonia, il tenente colonnello Cipriano aveva 48 anni ed era originario di Taranto, in Puglia, dove era nato il 5 febbraio 1975, e abitava a Guidonia.
Era entrato in Aeronautica a 21 anni, al 117esimo corso Allievo ufficiale pilota di complemento. Al 60esimo Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo con oltre 6mila ore di volo all’attivo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
🔵 Profondo dolore per la tragica morte di due piloti dell’Aeronautica Militare, precipitati a #Guidonia a causa di una collisione tra i velivoli. Prima di schiantarsi al suolo, uno dei due guidatori è riuscito a compiere una manovra eroica, evitando l’impatto con un asilo nido. pic.twitter.com/EgTHtp1FEs
— Fratelli d'Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) March 7, 2023
Marco Meneghello invece era nato a Legnago in provincia di Verona, e avrebbe compiuto 46 anni il 18 agosto prossimo. Era entrato in Aeronautica nel 1999 con il 119esimo corso Allievo ufficiale pilota di complemento, e anche lui era istruttore di volo a Guidonia presso il 60esimo Stormo.
Aveva oltre 2600 ore di volo all’attivo, anche fuori dai confini nazionali. Il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, il generale Luca Goretti, si è stretto alle famiglie delle vittime, “in un profondo segno di vicinanza e cordoglio” a nome dell’intera Forza armata.